La moneta che vale due milioni di euro, Potresti averla a casa tua

La moneta polacca da 100 ducati con l’effigie del re Sigismondo III Vasa è stata venduta per due milioni di euro in un’asta a Oslo in soli cinque minuti. La moneta da 100 ducati pesa circa 350 grammi e ha un diametro di 7 centimetri.

La moneta che è arrivata a valere due milioni di euro

Questa moneta è stata coniata nel 1621 nella zecca di Bydgoszcz ed è considerata uno dei risultati più impressionanti della scuola di medaglistica di Danzica.

“La moneta venduta oggi all’asta in Norvegia è sicuramente l’esemplare più bello conosciuto. Si è conservata fino ai giorni nostri in uno stato quasi identico a quello in cui ha lasciato la zecca!”, ha precisato l’esperto numismatico Damian Marciniak, presente all’asta di Oslo, scrive Onet.

È una moneta molto rara

La moneta da 100 ducati con l’effigie del re polacco Sigismondo III Vasa è molto rara. Ne esistono solo 17 esemplari in tutto il mondo, la maggior parte dei quali conservati in musei. Samuel Ammon, uno dei più famosi medaglisti dell’epoca, ha coniato questa moneta. Al momento dell’emissione, questa moneta era unica in Europa per dimensioni e valore.

Moneta polacca. Fonte foto Wikipedia

 

Altre monete che hanno finito per valere una fortuna

Anche la moneta rumena emessa nel 1883 è arrivata a costare una fortuna. È in oro a 22 carati, ha un diametro di 21 mm e un peso di 6,452 grammi. Fu messa in circolazione nel 1883 e attualmente è uno dei pezzi più ricercati dai collezionisti in Romania e all’estero.

Sui siti specializzati nella vendita, questa moneta è quotata a un prezzo di circa 5.890 lei. Anche una moneta emessa nel 1890 è arrivata a valere una fortuna. Sempre in oro, ha un valore di mercato simile, circa 5.790 lei. Le differenze di prezzo possono essere influenzate dallo stato della moneta, dal livello di usura e dall’esistenza di documenti di autenticazione.

Lascia un commento