Perché non funzionare l’aria condizionata: non chiamare un artigiano fino a quando non controlli queste 5 cose

Prima di chiamare un tecnico, vale la pena controllare alcune cose semplici da soli

Spesso capita che il climatizzatore non si avvii dopo un lungo periodo di inutilizzo, ad esempio dall’autunno alla primavera. Prima di chiamare un tecnico, vale la pena controllare alcune cose semplici da soli. RBC-Ucraina vi spiega quali possono essere i problemi più comuni dei climatizzatori e cosa fare in questi casi.

Controllate l’alimentazione elettrica

Assicurati che il climatizzatore sia collegato a una presa di corrente e che la presa sia in buone condizioni. Controlla anche il quadro elettrico per vedere se l’interruttore che controlla il climatizzatore è acceso. Se è spento, accendilo.

Controlla anche i fusibili se hai dei fusibili invece degli interruttori, perché potrebbero essersi bruciati. Se un fusibile è danneggiato, contatta un elettricista per farlo sostituire. Controlla la spina e il cavo: devono essere integri e ben collegati.

Controlla il pannello di controllo

A volte il problema è dovuto alle batterie del telecomando scariche. Anche se il display del telecomando mostra le impostazioni, i pulsanti potrebbero non funzionare perché le batterie sono scariche. Vale la pena sostituire le batterie con delle nuove e provare ad accendere nuovamente il climatizzatore.

Si tratta di un controllo rapido e semplice che spesso risolve il problema. Se il climatizzatore continua a non rispondere dopo aver sostituito le batterie, è necessario passare ad altri passaggi. Il telecomando deve sempre funzionare correttamente affinché l’unità funzioni correttamente.

Controllare le impostazioni del climatizzatore

Verificare che la modalità di funzionamento del climatizzatore sia impostata correttamente. Per raffreddare, selezionare la modalità “raffreddamento”, indicata da un fiocco di neve o dalla parola corrispondente. La temperatura deve essere impostata al di sotto della temperatura ambiente, altrimenti il climatizzatore non avvierà il raffreddamento.

Evitare l’attivazione accidentale della modalità automatica, che potrebbe impostare l’unità in modalità riscaldamento. Verificare inoltre che il timer di spegnimento o la modalità di risparmio energetico siano attivati. Impostazioni errate sono spesso la causa del malfunzionamento del climatizzatore.

Pulire il filtro e ispezionare l’unità esterna

Un filtro sporco riduce notevolmente l’efficienza del climatizzatore, quindi è necessario pulirlo regolarmente. Prima di pulirlo, spegnere l’unità e rimuovere il filtro, sciacquarlo con acqua calda o aspirarlo. Mentre il filtro si asciuga, è possibile asciugare l’involucro e pulire l’interno dalla polvere.

Ricordate l’unità esterna: deve essere pulita e priva di polvere e sporcizia. Se l’unità esterna è rumorosa o non funziona, potrebbe indicare un problema più grave che richiede l’intervento di un tecnico. Una manutenzione regolare manterrà il climatizzatore in funzione più a lungo.

Lascia un commento