Il fegato fa bene o fa male? Tutto quello che devi sapere

Questo prodotto è ricco di vitamina A, che è molto importante per gli occhi, la tiroide e il sistema immunitario, nonché per la pelle

Il consumo di fegato può migliorare significativamente la salute e promuovere la longevità. Vitamine e minerali trovati in questo prodotto aiutano a rafforzare il sistema immunitario, migliorare il metabolismo e supportare la funzione degli organi. Ciò è riportato da RBC-Ukraine con riferimento alla pagina Instagram del famoso esperto di salute americana, il Dr. Eric Berg, che condivide i segreti della longevità.

Quanto è utile il fegato

Nella speranza di vivere più a lungo, la maggior parte delle persone interessate alla salute ricorre a verdure a foglia, tè ricchi di antiossidanti e cosiddetti super alimenti, come i semi di chia. Tuttavia, il Dr. Berg afferma che esiste un prodotto anti-invecchiamento molto più forte, in particolare per i consumatori di carne.

“Il prodotto più ringiovanente del mondo è il fegato di animali alimentati con erba. È ricco di tutte le vitamine del gruppo B, zinco, rame, coenzima 10 e altri nutrienti”, ha aggiunto.

Questo prodotto è ricco di vitamina A, che è molto importante per gli occhi, la tiroide e il sistema immunitario, nonché per la pelle.

Il medico rileva anche la presenza di Eme di ferro, che può svolgere un ruolo essenziale nella prevenzione dell’anemia. Il fegato di animali alimentati con erba è ricco di vitamina K2, vitamina E e persino vitamina D.

Inoltre, gli aminoacidi e il collagene che si trovano nel fegato possono mantenere la salute delle articolazioni e della pelle man mano che invecchiamo.

Il nutrizionista Lismo Hodgson ha rivelato che esiste il rischio di consumare troppo fegato, il che può portare alla tossicità della vitamina A.

La tossicità della vitamina A può portare a:

  • Problemi di visione
  • Cambiamenti nella pelle
  • dolore alle ossa

La tossicità del rame è anche un rischio se si mangia troppo fegato, il che può portare a:

  1. La perdita di globuli rossi
  2. insufficienza renale e cardiaca
  3. malattia epatica
  4. lesioni cerebrali

Chi non dovrebbe mangiare fegato

 

Ci sono alcune categorie di persone che dovrebbero limitare il consumo epatico o evitarlo completamente:

  • Persone con disturbi renali o epatici – Il fegato è l’organo che filtra le tossine, quindi se la funzione epatica o renale è influenzata, il suo consumo può essere limitato o controindicato a causa del rischio di accumulo di sostanze tossiche nel corpo.
  • Donne in gravidanza – Il fegato contiene grandi quantità di vitamina A, che possono essere dannose per il feto, specialmente se consumato in eccesso. Pertanto, si consiglia alle donne in gravidanza di limitare il consumo di
  • Colesterolo alto – Il fegato è ricco di colesterolo, quindi le persone con alta malattia cardiaca o colesterolo dovrebbero limitarne il consumo.

Lascia un commento