Formiche in casa? Ecco perché compaiono e come liberartene facilmente

Le Formiche sono insetti della famiglia Formicidaenoto per la loro complessa organizzazione nelle colonie e la capacità di adattarsi in vari ambienti. Ci sono oltre 12.000 specie di formiche, con dimensioni da 1 millimetro a 3 centimetri massimi.

Si nutrono di una varietà di alimenti, tra cui altri insetti, piante e dolci secrezioni. Alcune specie coltivano persino funghi o coltivano afidi per il cibo.

Formiche Sono particolarmente attivi nella stagione calda, quando l’umidità e le alte temperature favoriscono la loro attività, nonché la penetrazione nelle aree abitate dalle persone.

Perché le formiche appaiono in casa, in effetti

formiche nere a marzo in casa
Le formiche che arrivano in casa non sono pericolose ma possono diventare un problema

Le formiche possono entrare in case per diversi motivi:

  • Ricerca alimentare: Le formiche sono attratte dai residui alimentari, in particolare da dolci e cibi ricchi di carboidrati. Anche le briciole o le navi più piccole lasciate indicibili, con tracce di cibo su di esse, possono essere fonti sicure che attirano insetti in casa.
  • Fonti di acqua: Nella siccità, le formiche cercano umidità, spesso presenti nei bagni o nelle cucine. ​
  • Riparo: Le crepe in pareti, pavimenti o finestre forniscono accesso e riparo per le formiche. Anche nelle case pulite, questi insetti possono trovare condizioni favorevoli da installare e sviluppare.

Quante formiche vivono e quanto sono pericolose

La durata della vita delle formiche varia in base al loro ruolo nella colonia:

Le formiche funzionanti: Avere una durata di circa un anno.

Queen Ants: Posso vivere fino a 30 anni, durante i quali possono deporre fino a un milione di uova. ​

In generale, le formiche non sono pericolose per gli umani. Tuttavia, alcune specie possono mordere o pungere, l’azione che provoca disagio. Possono anche contaminare cibi e possono danneggiare le strutture della casa costruendo nidi.

Semplici soluzioni anti-battito fatte in casa

formiche rosse sul cucchiaio con zucchero
Se mescoli zucchero e bicarbonato di sodio, allora attirerai le formiche e le rimuoverai

Una soluzione efficace da tenere formiche A una distanza da casa c’è la miscela tra zucchero e bicarbonato di sodio. Unisci parti uguali di zucchero e bicarbonato, quindi mescolare il risultato nelle aree frequentate da questi insetti.

Lo zucchero attira le formiche e cottura al forno Colpisce il loro sistema digestivo. Infine, la combinazione degli ingredienti porterà alla scomparsa delle formiche.

Un altro ingrediente naturale, un’altra semplice soluzione antifinanciale. Riguarda l’aceto di mele. Mescola l’aceto di mela e acqua in uguali quantità e metti il ​​mix in un contenitore spray.

Spruzza la soluzione sulle formiche delle formiche e nelle aree di ingresso nella casa. Aceto Mascherano i feromoni lasciati alle spalle, per riconoscere la strada per la colonia, disturbando così il loro orientamento.

Puoi anche utilizzare un olio essenziale, come quello di menta piperita. Basta versare al massimo 20 gocce in un flacone spray con acqua e spruzzare quotidianamente nelle zone dove compaiono le formiche. L’intenso profumo della menta piperita le terrà lontane in modo naturale

Lascia un commento