Cosa coltivare accanto ai pomodori: trucchi facili per un raccolto abbondante

I pomodori crescono bene in giardino se hanno altre piante che li aiutano ad aumentare la produttività. Le colture si sviluppano armoniosamente e danno buoni frutti. Ecco cosa piantare accanto ai pomodori per ottenere un raccolto abbondante e sano. Continua a leggere l’articolo.
Tra le colture di ogni orto, i pomodori sono tra gli ortaggi più comuni e sono sempre apprezzati per il sapore che conferiscono ai piatti.
Sebbene la coltivazione dei pomodori non sia difficile, devono essere piantati in condizioni specifiche e solo accanto a determinati ortaggi per dare frutti.
Pertanto, i pomodori possono dare un raccolto ricco e sano se si scelgono con cura le piante da accompagnamento e si utilizzano le tecniche di cura adeguate. Per saperne di più, continua a leggere.

Alcuni dettagli sui pomodori

Pomodori da giardino
I pomodori sono tra le verdure più comuni in qualsiasi giardino

I pomodori (Solanum lycopersicum) sono piante annuali della famiglia delle Solanaceae, originarie del Sud America. In Romania, le piantine di pomodoro rosso vengono piantate in pieno campo quando la temperatura del suolo raggiunge costantemente i 10-12 gradi Celsius, solitamente nella seconda metà di aprile nelle regioni meridionali e più tardi nelle zone più fredde.

Dopo la semina, i pomodori iniziano a produrre frutti in circa 60-80 giorni, a seconda della varietà e delle condizioni di crescita.

Dal punto di vista nutrizionale, i pomodori sono un’ottima fonte di vitamine, come la A, la C e la K, di minerali (potassio, manganese) e di antiossidanti, in particolare il licopene, che ha effetti benefici sulla salute. Il consumo regolare di pomodori contribuisce al mantenimento di un cuore sano, di una pelle sana e di un sistema immunitario sano.

Cosa stiamo piantando accanto ai pomodori

carote rosse e da giardino
Le radici di pomodori e carote aiutano ad arare il suolo

Piantare accanto ai pomodori di altre verdure benefiche per lo sviluppo di entrambe le culture è una pratica comune nel giardinaggio.

Alcune piante possono migliorare la salute e la produttività di entrambe le culture, attirando pollinizzatori, rifiutando i parassiti e ottimizzando l’uso delle risorse.

Quindi, accanto ai pomodori sarebbe bene piantare:

  • Basilico: Migliora l’aroma dei pomodori e rifiuta gli insetti dannosi;
  • Cipolla e aglio: Emana composti di zolfo che allontanano gli afidi e altri parassiti;
  • Carote e ravanelli: Hanno diversi sistemi radicali, che riducono la concorrenza per i nutrienti e aiutano a arare il terreno;
  • calendula e i gialli: I loro fiori attirano insetti benefici e rifiutano i nematodi (no – gruppo di parassiti che colpiscono le radici) e altri parassiti;
  • Asparago: Tieni lontani i nematodi e i pomodori rifiutano gli scarafaggi specifici.

Cosa non è buono da piantare vicino ai pomodori

pomodori e cetrioli da giardino
I cetrioli hanno bisogno di un diverso tipo di umidità nei confronti dei pomodori in modo che le due culture soffrano fianco a fianco

D’altra parte, esistono anche piante che possono influire negativamente sullo sviluppo di una coltura di pomodori. Questo perché possono competere per le stesse sostanze nutritive o attirare parassiti comuni, e entrambe le colture possono essere distrutte abbastanza rapidamente.

Quando pianti i pomodori, dovresti quindi evitare di piantare le seguenti verdure nelle vicinanze:

  • Patate e melanzane: appartengono alla stessa famiglia, ovvero quella delle Solanaceae, e sono sensibili alle stesse malattie, come la mano, che può causare rapidi attacchi.
  • Cavoli e altri ortaggi crocifere: broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles: competono per le sostanze nutritive e possono inibire i pomodori.
  • Cetrioli: hanno esigenze diverse in termini di umidità e temperatura e piantarli accanto ai pomodori può favorire l’insorgenza di malattie fungine.
  • Finocchi: rilasciano sostanze che possono inibire la crescita dei pomodori.

Trucchi e consigli per un ricco raccolto

Tagliare il giardino rosso
Taglia i germogli laterali della pianta per continuare a sviluppare armoniosamente

Oltre ad essere un utile ortaggio da contorno, i pomodori richiedono alcune cure per massimizzare la produzione e la qualità.
Per svilupparsi in modo sano, i pomodori hanno bisogno di potassio. Si consiglia quindi di utilizzare fertilizzanti ricchi di potassio e di concimare in base alle esigenze della pianta.

Successivamente, i pomodori devono essere annaffiati alla radice, non sulle foglie, per evitare malattie fungine. L’acqua deve avere una temperatura di almeno 20 gradi Celsius e l’irrigazione deve essere effettuata regolarmente per mantenere il terreno umido, ma non bagnato.

Allo stesso tempo, è importante ricordare che l’applicazione di uno strato di pacciamatura mantiene il terreno umido e riduce la crescita delle erbacce.

Per i pomodori è importante ricorrere alla cimatura, ovvero la rimozione dei germogli laterali. Attraverso questa tecnica si garantisce che tutta l’energia della pianta venga destinata allo sviluppo dei frutti e non alle parti secondarie.
Infine, ma non meno importante, rimuovi i primi fiori dalle piante di pomodoro. In questo modo permetti alla pianta di raggiungere un’altezza di oltre 40 centimetri prima di fruttificare, assicurando una base solida per un raccolto più abbondante.

Lascia un commento