Hai macchiato la tua maglietta preferita con il caffè? Ecco le soluzioni rapide che funzionano davvero

Le macchie di caffè possono essere rapidamente impregnate di materiali grazie ai pigmenti nella composizione del liquido. Indipendentemente dalla superficie, devi pulire rapidamente e con le giuste soluzioni per rimuovere le macchie. Ecco cosa vengono pulite le macchie di caffè su varie superfici, da vestiti, tappeti e divani. Scopri come procedere, dall’articolo.

Il caffè contiene tannini, composti naturali che si legano a proteine ​​e fibre dai materiali, motivo per cui appaiono Macchie persistente. Questi pigmenti vengono rapidamente fissati nei tessuti, soprattutto se non intervengono prontamente. Una volta asciutto, caffè Diventa più difficile da rimuovere e richiede trattamenti speciali.

Pertanto, a seconda della superficie, è necessario agire con trucchi e soluzioni di pulizia efficienti.

Con quali sono le macchie di caffè sui vestiti

Per la maggior parte dei tessuti che hanno punti di caffèUn’efficace soluzione di pulizia può essere il mix tra 1 litro di acqua calda con mezzo cucchiaino di lavastoviglie e 1 cucchiaio di aceto bianco.

Immergi il cappotto colorato in questa soluzione per 15 minuti, quindi sciacquare con acqua calda. Se la macchia persiste, tampone l’area con una spugna imbevuta di alcool sanitario, quindi lavare il cappotto secondo le istruzioni di manutenzione.

Per i tessuti di cotone, spalmare bene il materiale e versare acqua calda direttamente sulla macchia. Questo metodo è efficace per il cotone, ma può danneggiare altri materiali.

Dopo aver sciacquato con acqua fredda, cospargere bicarbonato di sodio Sulla macchia e agiamo tra 10 e 15 minuti prima del lavaggio.

Soluzioni che puliscono le macchie del caffè sul tappeto

tazza di caffè versato sul tappeto
Il caffè versato sul tappeto viene rapidamente pulito con aceto e acqua

Macchie Il caffè sul tappeto richiede approcci più intensi, con ingredienti che agiscono più forti. Mescola così un cucchiaio di lavastoviglie con un cucchiaio di Aceto bianco e due tazze di acqua calda. Applicare la soluzione sulla macchia con un panno pulito, tampone leggermente e risciacquare con acqua pulita.

Un altro trucco è cospargere il bicarbonato di sodio sulla macchia per assorbire l’umidità, quindi applicare una soluzione di acqua calda e aceto. Lasciar agire per alcuni minuti e buffet con un panno pulito.

Nel caso di una macchia più persistente, versare e poco birra Sulla macchia, lascialo agire, quindi strofina facilmente. Ripeti il ​​processo fino a quando la macchia scompare.

Pulire le macchie del caffè sul divano

BUSI DEL CAFFACHIO DI SOFA
Estratti di bicarbonato di sodio e neutralizza il caffè dalla superficie del divano

Per divani Dal materiale tessile, mescolare acqua con sapone liquido e applicare la soluzione sulla macchia usando un panno morbido. Tampone leggermente senza sfregamento, quindi sciacquare con un panno bagnato e pulito.

Anche tu puoi cospargere sale Sulla macchia di caffè fresca per assorbire il liquido, quindi pulire con una soluzione di sapone e sapone.

Per neutralizzare gli odori, cospargere il bicarbonato sull’area interessata, lasciarlo agire per alcune ore, quindi aspirare.

Come si puliscono e rimuovi le vecchie macchie di caffè

Le macchie di caffè più vecchie a loro volta richiedono trattamenti di pulizia più intensi. Quello che devi fare inizialmente è applicare detergente liquido di lavanderia o navi direttamente sul posto. Quindi strofinare facilmente e lasciare agire per circa 30 minuti, quindi lavare secondo le istruzioni di pulizia.

Per i tessuti, applicare una soluzione di acqua calda e detersivo per il bucato direttamente sulla macchia, consentire di agire per almeno 15 minuti, quindi lavarsi in macchina.

Indipendentemente dalla superficie, la pronta recitazione e l’uso di soluzioni appropriate sono soluzioni essenziali per una rimozione efficiente delle macchie di caffè.

Lascia un commento