Perché il tuorlo dell’uovo bollito diventa verde? La spiegazione scientifica (e se si può mangiare)

Il colore verde del tuorlo d’uovo – Il tuorlo ha un colore verdastro? Niente panico, ecco cosa c’è da sapere e perché non è un caso! Fritti, alla coque, in camicia, in frittata o in una ricetta, le uova sono un alimento comune e versatile, ricco di benefici per la salute. Hai mai cucinato un uovo sodo in acqua e notato che il tuorlo aveva un colore verde scuro proprio dove incontra l’albume? Cosa significa? Le uova sono uno degli alimenti più consumati al mondo, in particolare quelle di gallina. Questo prodotto di origine animale è il risultato della deposizione dell’uovo da parte dell’animale, che dà origine a un uovo di forma ovale composto da tuorlo, albume e un guscio protettivo.

Molti dubbi e domande sugli uova: quante se ne possono mangiare al giorno, è meglio mangiare uova bianche o marroni, perché il tuorlo diventa verde dopo la cottura e quando un uovo è considerato vecchio? Tutte queste domande hanno una risposta chimica.

Perché il tuorlo diventa verde quando un uovo è sodo? Cosa significa?

Diversi studi hanno confermato che le uova sono davvero un alimento sano. Il dibattito sul fatto che le uova facciano bene o male è ormai superato. Infatti, le uova sono considerate uno degli alimenti più completi e nutrienti al mondo. Il comitato scientifico dell’Aesan raccomanda di consumare 4 uova alla settimana, a condizione che non si soffra di patologie o di colesterolo alto. Inoltre, è possibile e consigliabile mangiare un uovo alla coque o sodo al giorno.

Uova sode Dura Tra 8 e 10 minuti Cuocere secondo il proprio gusto. Alcuni preferiscono un tuorlo leggermente giallo e umido, mentre altri preferiscono un uovo completamente cotto. A volte, quando togliamo il guscio da un uovo sodo, troviamo un tuorlo verde o grigio. Cosa significa? Questo accade quando si cuoce l’uovo in modo improvviso, con una cottura molto forte e per molto tempo. La dottoressa Dawn M. Bohn, insegnante di biologia, spiega che ciò accade perché lo zolfo contenuto nell’albume si mescola con il ferro contenuto nel tuorlo formando solfuro di ferro (II). Questo elemento è ciò che conferisce al colore giallo una tonalità verde. Si tratta di una normale reazione chimica e non è pericolosa per la salute.

Se il tuorlo ha una colorazione verde, di solito è dovuto a una reazione chimica tra il ferro (ferro) nel tuorlo e lo zolfo dell’albume dopo una lunga cottura. Non è tossico, ma indica una cottura eccessiva, secondo l’USDA (Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti).

Leggi anche: Come cucinare l’uovo perfetto: quanti minuti ci vogliono, secondo la scienza

3 curiosità sulle uova che probabilmente non conoscevi

  • Secondo diariouno.com.ar: contrariamente a quanto molti credono, le uova non fanno ingrassare. Il loro contenuto calorico è molto basso e contengono molte sostanze nutritive importanti. Si tratta di un alimento molto sano, soprattutto se cucinato bollito.
  • Le sostanze nutritive contenute nelle uova hanno un effetto positivo sul corpo e sulla mente, migliorando la salute mentale e le prestazioni intellettuali.
  • Un uovo si forma in circa 26 ore e una gallina può deporre 250 o più uova in un anno.
  • Leggi anche: Cosa significa trovare uova con due tuorli: bisogna mangiarle?

Conclusione:

Se il tuorlo di un uovo presenta un bordo verde dopo la cottura, non significa che l’uovo sia rovinato o andato a male. Questo colore grigio-verde è dovuto a una reazione chimica naturale tra il ferro contenuto nel tuorlo e lo zolfo presente nell’albume. Quando l’uovo viene cotto troppo a lungo o a temperature troppo elevate, lo zolfo e l’idrogeno presenti nell’albume si combinano formando idrogeno solforato, un gas che reagisce con il ferro contenuto nel tuorlo formando un composto grigio-verde chiamato solfuro ferroso (solfuro di ferro). Questo si deposita sotto forma di una pellicola verde sulla superficie del tuorlo. Non si tratta quindi di un problema di freschezza, ma di un modo di cucinare.

Come evitare il colore verde del tuorlo:

  • Cuocete le uova per 9-12 minuti, non di più.
  • Dopo averli cotti, raffreddateli rapidamente in acqua ghiacciata per interrompere il processo di cottura.
  • Usate il timer: per le uova cotte è il nemico del brunch perfetto!

Lascia un commento