Crema di calendula fatta in casa: benefici, ricetta e uso corretto

Prova questa semplice ricetta e goditi i cosmetici naturali che si prenderanno cura di te e della tua famiglia.

Se stai cercando il prodotto perfetto per la cura della pelle e dei capelli, la calendula fatta in casa è il modo da seguire. La pagina di Gazoakley ci ha detto che la calendula è nota per le sue numerose proprietà di guarigione. Ha proprietà anti -infiammatorie, antifungine e curative. Questo rende la pianta perfetta per la cura della pelle sensibile o irritata.

Questa crema sarà anche una mano celeste per coloro che vogliono idratare la pelle secca, rafforzare i capelli e persino accelerare la guarigione di tagli o abrasioni minori.

Come preparare una crema alla calendula fatta in casa

La preparazione della crema del calendario è un processo semplice e persino affascinante.

Ingredienti:

  • Fiori essiccati dai gialli
  • Olio d’oliva
  • Fiori di lavanda (opzionale)
  • Burro di karité
  • Naturale
  • Contenitore di vetro con coperchio

Preparazione:

Se coltiva la tua calendula, raccogli i fiori e asciugali all’ombra. Ciò manterrà tutte le proprietà benefiche della pianta.

  1. Metti i fiori secchi in una piccola casseruola e versa olio d’oliva su di loro.
  2. Metti la casseruola a fuoco basso, ma non portare a ebollizione l’olio. Riscalda fino a quando non appare un aroma piacevole.
  3. Sciogliere separatamente il burro di karité, questo garantirà una consistenza uniforme della crema.
  4. Fai scorrere l’olio d’oliva della calendula e dei fiori di lavanda attraverso un panno naturale per ottenere un’infusione chiara.
  5. Lasciare raffreddare la miscela, coperta da un panno naturale.
  6. Usa un frullatore o una frusta per battere la miscela raffreddata fino a quando non forma una consistenza leggera e aerata: dovresti ottenere un prodotto denso e cremoso.
  7. Trasferire la crema finita su un contenitore di vetro pulito con coperchio.

Come usare la crema alla calendula

  • Per la pelle: applicare la crema alle aree asciutte o irritate per lenire la pelle e fornire una profonda idratazione. È ideale per il viso, le mani, i piedi o persino le aree sensibili.
  • Per i capelli: la crema può essere usata come maschera nutriente. Applicalo sulle punte dei capelli o su un cuoio capelluto a secco, lascia che agisca per 30 minuti e quindi sciacqualo.
  • Per il trattamento delle ferite minori: a causa delle sue proprietà di guarigione, la crema per calendula è adatta per il trattamento di graffi o abrasioni minori.

Prova questa semplice ricetta e goditi i cosmetici naturali che si prenderanno cura di te e della tua famiglia.

Lascia un commento